Just Trade, un libro e una mostra fotografica dedicati al commercio estero

Associazione Ligure Commercio Estero

Per il 70esimo anniversario della fondazione, l'Associazione Ligure Commercio estero ci chiede di realizzare un libro e una mostra fotografica che ritraesse gli associati e le loro attività lavorative. Per "Just trade" abbiamo curato il progetto editoriale del libro, redatto i testi e realizzato le grafiche e l'allestimento della mostra fotografica che ha seguito la pubblicazione del volume.

Libro e mostra fotografica

La pubblicazione del libro fotografico "Just Trade" e l'inaugurazione della mostra fotografica alla Loggia dei Mercanti in Piazza Banchi a Genova è stato soprattutto un lavoro di scavo per far luce sul panorama di attività imprenditoriali genovesi legate al commercio con l'estero.

Il libro fotografico

Intervistando gli associati di A.L.C.E. e attraverso l'obiettivo di Gianni Ansaldi, abbiamo raccolto la storia delle persone, delle idee, delle aziende e di intere famiglie che hanno dato il volto a 70 anni di commercio con l'estero a Genova ed in Liguria. Just trade... just do it! Just trade... it's just about trade! Ecco il gioco di parole che abbiamo proposto per il titolo del libro volendo giocare sulla reale complessità del mestiere. Il volume di 200 pagine in bianco e nero è composto da fotografie e testi in doppia lingua (italiano/inglese) ed è stato suddiviso in 6 capitoli che raccontano i diversi ambiti di competenza delle aziende associate: il mare, la terra, il caffè, la materia, l'immateria e la tecnologia. Tali ambiti sono stati rappresentati per settori anche nell'allestimento della mostra.

Caratteristiche tecniche

Impaginato / 192 pagine + copertina

Formato chiuso / cm. 23 x 27

Cover / carta patinata opaca da gr. 400 mq.

Stampa / Offset 4 colori in bianca + plastificata opaca esterno

Interno / Carta patinata opaca da gr. 170 mq.

Stampa / Offset 4 colori + verniciatura offset tavola piena in bianca e volta

Confezione / Cucito a filo refe

Torna in alto